Radio3

Contenuti della pagina

Quale lingua per l'Europa?

slcontent

LE PAROLE SONO IMPORTANTI


Tullio De Mauro, linguista dell’Università di Roma La Sapienza. Dopo la Storia linguistica dell’Italia repubblicana, arrivato in libreria proprio in questi giorni, a novembre uscirà, sempre per Laterza, un altro suo volume intitolato In Europa son già 103. Troppe lingue per una democrazia?


DICE IL SAGGIO


Diego Marani è uno scrittore e glottoteta, cioè ‘creatore di linguaggi’. Autore di romanzi di grande successo come Nuova grammatica finlandese (Premio Grinzane Cavour 2001) o L'ultimo dei Vostiachi (Premio Campiello 2002), lavora a Bruxelles presso la Commissione Europea dove si occupa di cultura e promozione del multilinguismo; è anche l'inventore della lingua artificiale chiamata 'europanto'. Attualmente è consigliere del Ministro della Cultura Dario Franceschini alla Rappresentanza permanente dell'Italia presso l'UE. 


ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA


Quesiti dell’ascoltatore Antonio Trignani
Risponde il presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini


SCUOLAPOP


I Marlene Kuntz - Cristiano Godano, Gianluca Bergia, Riccardo Tesio - presentano il loro ultimo lavoro Pansonica a vent’anni dall’uscita del fortunato album Catartica.


SAPEVATELO

Ogni settimana un falso mito linguistico da sfatare: il congiuntivo vadi non è fantozziano


L’ITALIANO NEL MONDO – IL MONDO IN ITALIANO


Intervista di Cristina Faloci nella sede romana della Società Dante Alighieri a Costanza Menzinger, responsabile della formazione esaminatori e referente EUNIC (European Union National Institutes for Culture – Istituti di Cultura Nazionali dell'Unione Europea); con le voci da una lezione in un corso di livello principiante tenuto nella stessa sede dalla docente Sara Di Simone.


LA PAROLA DELLA SETTIMANA

Articolo

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key