Radio3

Contenuti della pagina

DARBAR 2014: SOUTHBANK GAMELAN PLAYERS

slcontent

DARBAR 2014

 

In India, nel palazzo del maharaja, il darbar era il luogo in cui si ricevevano gli ospiti di riguardo per offrire loro spettacoli di musica, danza e recitazione. Di qui trae ispirazione il ciclo di incontri che si è tenuto anche nel 2013 al MAO, il Museo d’Arte Orientale di Torino, e di cui Radio3 Suite ripropone agli ascoltatori una scelta ragionata. Conducono Nicola Pedone e Renzo Pognant, direttore artistico dell’aspetto musicale della manifestazione. Accanto a loro, in ciascuna puntata, ci saranno uno o più musicisti della rassegna, per guidarci alla scoperta di strumenti dalla storia millenaria e di repertori ancora oggi poco conosciuti. Darbar ci parla di un oriente ancora più vasto di quello geograficamente inteso, un’immensa area che va dal Giappone al Maghreb, dall’Indonesia alla Turchia, ma in cui, pur nella grande varietà di musiche e tradizioni, sarà tutt’altro che raro riscontrare punti di contatto tra “noi” e “loro”.

 

 

Prima puntata

SOUTHBANK GAMELAN PLAYERS



 

 

Musica delle corti reali di Giava centrale e tradizioni popolari di Giava

 

Il gamelan è l’orchestra tradizionale di Giava e di Bali, che Debussy, alla ricerca di nuovi suoni, poté ascoltare all’Expo di Parigi nel 1889, rimanendone profondamente affascinato. Da allora è passato oltre un secolo e l’interesse per la musica di Giava è andato crescendo, portando alla formazione di ensemble residenti in occidente. Tra questi il Southbank Gamelan Players, il più grande gamelan d’occidente. Il centro culturale cui appartiene, il Southbank Gamelan Centre di Londra, nel 1987 ha ricevuto in dono un’intera orchestra gamelan da parte del governo della Repubblica dell’Indonesia come “regalo per il popolo della Gran Bretagna”. Il Southbank Gamelan Players ha acquisito negli anni reputazione internazionale per l'esecuzione di un repertorio costituito sia da brani di musica tradizionale indonesiana sia da composizioni contemporanee, spesso create appositamente per questo ensemble.

 

Ospiti della puntata: Isabelle Carré e Pete Smith, dei Southbank Gamelan Players, e Andrea Malvano, docente di Storia della Musica moderna e contemporanea presso il DAMS di Torino.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key