Radio3

Contenuti della pagina

Scrivere lettere

slcontent

 

LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

Armando Petrucci, paleografo e storico della scrittura italiano, membro dell'Académie Royale de Belgique, storico della scrittura latina, per anni ha insegnato paleografia latina alla Normale di Pisa. I suoi interessi principali, la storia della scrittura e del libro, la storia dell'alfabetismo, delle biblioteche e dell'erudizione. Numerosi i suoi contributi strettamente scientifici a cui si accompagnano quelli di carattere maggiormente divulgativo. Tra i suoi libri ricordiamo Scrivere lettere. Una storia plurimillenaria, pubblicato qualche anno fa da Laterza.

 

 

DICE IL SAGGIO


«Signor Maestro Onorandissimo». Imparare a scrivere lettere nella scuola italiana tra Otto e Novecento,  di Fabio Targhetta (edizioni SEI di Torino), che è dottore di ricerca all’Università di Torino e collaboratore del Museo dell’Educazione dell’Università di Padova.


ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

Michele Cortelazzo insegna Linguistica italiana all’Università di Padova; è Accademico corrispondente dell'Accademia della Crusca e Presidente del Comitato scientifico della REI, la Rete di eccellenza dell′italiano istituzionale, promossa dalla Direzione Generale della Traduzione della Commissione Europea.

Pentano o pentiscano? Su 'monumentalizzare'

 

SCUOLAPOP


Cantautore, scrittore e conduttore televisivo, Enrico Ruggeri ha cominciato la sua carriera alla fine degli anni Settanta con i Decibel ed è ormai arrivato a pubblicare più di trenta album: l’ultimo si intitola Frankenstein e fa parte di un progetto nel quale è compreso anche il romanzo L’uomo al centro del cerchio. Pubblicato nel maggio 2013, Frankestein è da poco uscito in una versione 2.0, ovvero con brani tutti riarrangiati e con l’aggiunta di alcuni inediti.


OLIMPIADI DI ITALIANO

Valentina Firenzuoli, insegnante, collabora da diversi anni con l’Accademia della Crusca. In occasione delle Olimpiadi di Italiano 2014, per le quali si è occupata tra gli altri della preparazione delle prove, ha presentato il nuovo sito www.cruscascuola.it.

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

Pic Chic

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key