Radio3

Contenuti della pagina

24/2/2014
Il capitale umano

slcontent
Capitale umano: un uomo vale 342mila euro, una donna la metà. I dati dell'Istat sulla capacità di generare reddito dei cittadini. Le donne producono di meno, valgono di meno, guadagnano di meno. 
Cambierà qualcosa con la parità di genere al governo?

Gli ospiti di oggi


Giampaolo Oneto, direttore centrale  del dipartimento della contabilità nazionale dell’Istat che ha curato la ricerca sul Capitale umano
Paolo Sestito,
da gennaio ‘14 è responsabile del nuovo Servizio Struttura economica della Banca d’Italia, è autore, insieme a Piero Cipollone, di Il capitale umano (Il Mulino) e di Il capitale sociale (Donzelli, 2011)
Alessandra Casarico,
insegna Scienza delle Finanze all’ Universita’ Bocconi, coautrice insieme a Paola Profeta, del libro Donne in attesa. L’ Italia delle disparita’ di genere (Egea) 
Roberto Cartocci,
insegna Metodologia della Scienza Politica all’ Universita’ di Bologna, tra i suoi libri ricordiamo Mappe del tesoro. Atlante del capitale sociale in Italia (Il Mulino, 2007)
Corona Perer,
dirige la rivista SENTIRE
Fiorenza Sarzanini,
giornalista del Corriere della Sera, esperta di giudiziaria, ha scritto ieri “Ma il merito in Italia vale solo per le donne?” 

Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key