Radio3

Contenuti della pagina

29/11/2013
Cities for Life 2013: città per la vita, città contro la pena di morte

Anche la Città di Radio3 sostiene la Campagna della Comunità di Sant’Egidio

slcontent

Gli ospiti di oggi: 
 

 

Gioia Di Cristofaro Longo insegna Antropologia Culturale alla Sapienza di Roma. E' presidente e fondatrice della Lunid, la Libera Università dei Diritti Umani, nata 3 anni fa. Suoi interessi particolari sono l'identità culturale, il multiculturalismo  e l'identità di genere; è impegnata nella promozione della cultura dei diritti nel senso antropologico di valori.

 

Mario Marazziti, presidente Commissione Diritti Umani della Camera, tra i fondatori della Comunità di Sant’Egidio
 

Antonio Salvati, della Comunità di Sant’Egidio, ci racconta la mobilitazione della Giornata Mondiale delle “Città per la vita - Città contro la Pena di morte” (Cities For Life, Cities Against the Death Penalty)
 

Stefania Tallei, della comunità di Sant’Egidio, ci parla degli appelli per salvare la vita dei condannati a morte e della corrispondenza con i condannati a morte. Si trova al congresso internazionale di Roma con i ministri di giustizia
 

Carlo Santoro, della Comunità di Sant’Egidio, esperto di pena di morte negli USA, volontario, è andato molte volte negli Stati Uniti
 

 

Intervista di Elisabetta Parisi a Dale Recinella, autore di Nel braccio della morte. Un avvocato di Wall Street diventa cappellano dei condannati a morte per fare quello che Gesù ha detto, Edizioni San Paolo 2012

 

Dale Recinella dopo studi di giurisprudenza e teologia ha fatto l’avvocato nella finanza pubblica e privata, lavorando spesso a Wall Street; ha insegnato diritto internazionale ed etica degli affari a livello universitario e magistrale. Per vent’anni ha prestato servizio come assistente spirituale e cappellano laico cattolico nelle prigioni della Florida. Nel 1998 ha iniziato l’assistenza di cella in cella per i circa 400 uomini del braccio della morte e i circa 2000 in isolamento detentivo a lungo termine della Florida. Insieme alla moglie Susan presta assistenza spirituale durante le esecuzioni: Dale si prende cura del condannato e Susan della sua famiglia e dei suoi cari. Entrambi assistono anche i familiari delle vittime degli omicidi. Nel 1997 è stato nominato dalla Notre Dame University Cittadino e credente esemplare e nel 2000 Cittadino volontario dell’anno dai cappellani della Union Correctional Institution a Raiford (Forida). Spesso parla alla radio e con la moglie ha percorso Stati Uniti ed Europa tenendo conferenze riguardo al tema della pena di morte e della fede.

 

 

LA PIAZZA con due città che partecipano alla Campagna:

 

Alessandro Franzetti, consigliere comunale con delega alla comunicazione, politiche giovanili, alle associazioni culturali di Luino (Varese)

Domenico Tuccillo, sindaco di Afragola (Napoli)

 

 Radio3 insieme alla Comunità di Sant'Egidio per la vita, contro la pena di morte

Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key