Radio3

Contenuti della pagina

Ricercatori

slcontent

ricercaChiodo Fisso del mese di febbraio è dedicato ai più disparati ambiti della ricerca. Affronteremo  i temi dei finanziamenti,  dei cervelli in fuga, degli Enti di ricerca soppressi, dell’attivismo delle associazioni di giovani studiosi organizzati in rete per la difesa della ricerca,  ma ascolteremo anche i racconti dei ricercatori e delle ricercatrici  che illustreranno i loro progetti  svolti presso i più attivi  Centri di ricerca italiani, dal Politecnico di Milano sul cohousing, all’Università’ di Napoli sulla cosmetologia. Nella prima puntata  il Prof. Giovanni Figà Talamanca   farà un quadro della situazione  oggi in Italia sulla ricerche applicate e ricerche di base, in una delle puntate successive. Michela Marzano racconterà la sua esperienza di giovane ricercatrice approdata a Parigi con grande soddisfazione, Katia Ippaso riassumerà con  un lucido intervento la situazione attuale sul teatro di ricerca, Aldo Schiavone illustrera' le ultime iniziative del SUM, Istituto Italiano di Scienze Umane, l' università statale dedicata all'alta formazione e alla ricerca nelle scienze umane e sociali.
E ancora vulcanologi,  enologi, umanisti e artisti giorno dopo giorno  ci informeranno sulle attivita' di ricerca in corso

Credits

A cura di Loredana Rotundo
Regia di Diego Marras

IL CHIODO FISSO DI GIUGNO E'

Rifiuti

Per tutto il mese di giugno, dal cassonetto all’inceneritore, dalla discarica al compostaggio e al riciclo, le storie dei nostri scarti quotidiani intorno a cui ruotano le preoccupazioni ma anche l'impegno di chimici, educatori ambientali, naturalisti e semplici cittadini organizzati in difesa del territorio....E qualche incursione nei mondi
dell'arte e della narrativa

rifiuti
Dal 1°giugno alle 10.50 su Radio 3
Scrivete le vostre storie a chiodofisso@rai.it

il chiodo fisso di maggio è

Librai

Dal 1° maggio i librai raccontano le loro vite trascorse tra i libri  inventando mille modi per promuovere la lettura: dalla storica Libreria delle Donne di Milano alla libreria più lunga del mondo di Rocco Pinto a Torino fino  alle vivaci librerie di provincia.


Dal  1° maggio alle 10.50 su radio3
scrivete le vostre storie a chiodofisso@rai.it

Link



PROVA

Cosimo Semeraro. Associazione 12 giugno

Jabil

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key