Radio3

Contenuti della pagina

L'italiano della politica

slcontent

 

LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

Gianfranco Pasquino è professore di Scienza Politica al Bologna Center della Johns Hopkins. Accademico dei Lincei, già Senatore della Repubblica per diversi mandati, ha diretto importanti riviste come “Il Mulino” ed è stato editorialista delle maggiori testate nazionali. Tra i suoi libri più recenti, oltre all'ultimo Finale di partita. Tramonto di una repubblica (Università Bocconi) c’ è anche Le parole della politica, pubblicato dal Mulino nel 2010. 

 

 

DICE IL SAGGIO

 

Le parole sono importanti. I politici italiani alla prova della comunicazione  (Carocci, 2011), di Gianluca Giansante 

 

Gianluca Giansante, ricercatore, formatore e consulente di comunicazione. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito del dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma e dell’Istituto della Enciclopedia Italiana “Treccani”; proprio sul portale della Treccani ha scritto qualche tempo fa un’analisi del linguaggio di Berlusconi dal titolo: “Berlusconi: due cose che (forse) non sapete sul suo linguaggio”.  È dottore di ricerca in Linguaggi politici e comunicazione. 

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA
 

Francesco Sabatini, professore emerito di Storia della lingua italiana all’Università di Roma tre e Presidente onorario della Accademia della Crusca, risponde ai dubbi degli ascoltatori. Sabatini, autore di tanti importanti studi filologici e storico-linguistici, è anche uno dei due autori del dizionario Sabatini Coletti.

 

SCUOLAPOP

 

Cristiano Godano dei Marlene Kuntz. Il loro ultimo lavoro è Nella tua luce.

 

LE RADIO ITALIANE ALL’ESTERO

 

Valmer Cusma, responsabile della redazione italiana di Radio Pola 

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

Agibilità 

 

 

 

 

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key