Radio3

Contenuti della pagina

C’è metodo e metodo

27/06/2013

slcontent

Curare la Sla (sclerosi laterale amiotrofica) con cellule staminali cerebrali. La tecnica studiata da Angelo Vescovi, biologo molecolare all’università Bicocca di Milano, non produce effetti collaterali. Ci sono voluti 13 anni per capirlo. Passerà altro tempo per stabilire se il trattamento produce benefici. Ma perché occorrono così tanti anni? E perché, allora, nel consentire l’applicazione del controverso metodo Stamina i tempi sono stati più brevi? Giriamo le domande a Gilberto Corbellini, storico della medicina all’università La Sapienza di Roma.

Alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste si torna a studiare la figura di Stephen Jay Gould, paleontologo dell'Università di Harvard, scomparso nel 2002, che è stato anche una grande comunicatore scientifico. Le testimonianze del biologo evoluzionista Richard Lewontin e di Telmo Pievani, filosofo della biologia all'università di Padova.

Al microfono Pietro Greco.

La musica di oggi è Tumulte dans l’olympe precedant l’arrivee (da L’apotheose de Moliere op. 286) di Darius Milhaud, eseguita dalla New London Orchestra.

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key