Radio3

Contenuti della pagina

Crampi di genio

28/03/2014

slcontent

Volete diventare campioni di scacchi o solisti impareggiabili col violino? Dovete sgobbare per diecimila ore, e alla fine potreste centrare l’obiettivo. Negli ultimi anni è diventata sempre più popolare l’idea che eccellenza e genialità siano in gran parte frutto di una pratica prolungata e persistente. Ma un nuovo studio condotto su musicisti e scacchisti la mette in discussione. Ne parliamo con Paolo Legrenzi, psicologo cognitivo dell’università Ca’ Foscari di Venezia, e Cesco Reale, che coordina il programma del Festival di giochi matematici e il Castello dei giochi al Museo Svizzero del gioco.

Anche gli scienziati prendono cantonate. E gli errori servono a far crescere la conoscenza, come racconta la mostra Balle di scienza, organizzata a Pisa dall’Istituto nazionale di fisica nucleare. Ce la presenta Vincenzo Napolano, dell’ufficio comunicazione dell’Infn.

Al microfono Pietro Greco.

La mostra Balle di scienza

 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key