Radio3

Contenuti della pagina

Un passo falso

06/09/2012

slcontent

C’era da aspettarselo. La morte di Neil Armstrong ha dato una nuova eco alle tesi dei negazionisti. Per loro, l’uomo non mise piede sulla Luna nel luglio del 1969. E sono false anche le immagini dei siti di atterraggio riprese dalla Lunar Reconaissance Orbiter della NASA. Ma perché tanta ostinazione? Ce lo spiega il giornalista Paolo Attivissimo, autore di “Luna? Sì, ci siamo andati!”, il libro che smonta le tesi complottiste.

E poi gli strumenti da voyeur dei moderni ornitologi. Come la webcam all’isola di Linosa che spia la crescita di un pulcino di berta. Ne parliamo con Giacomo Dell'Omo, presidente di Ornis Italica, che gestisce il progetto Birdcam.it.

Al microfono Rossella Panarese.

La musica di oggi è Winter Scene, da 5 Esquisses per pianoforte op. 114 di Jean Sibelius, eseguita dalla Erik Tawastjerna.

:: LINK
Il sito di Paolo Attivissimo: http://attivissimo.blogspot.it/

Qui sotto l'immagine dell'area di atterraggio della missione Apollo 11 ripresa dalla Lunar Reconaissance Orbiter. Una descrizione si trova qui: http://www.nasa.gov/mission_pages/LRO/news/apollo-11.html 
Vedere anche: http://lroc.sese.asu.edu/news/index.php?/archives/101-Apollo-11-Second-look.html 
Per gli altri allunaggi vedere anche:
http://lroc.sese.asu.edu/news/index.php?/archives/76-LROCs-First-Look-at-the-Apollo-Landing-Sites.html












































Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key