Radio3

Contenuti della pagina

Puntata del 21/13/2013

slcontent

Immagine del giorno
Ted Hughes e Sylvia Plath

LIbro del giorno
Sotto le stelle, nove poesie di Ted Hughes a cura di Antonio Porta, da "Il foglio clandestino", n. 74-75, 2012 www.edizionidelfoglioclandestino.it/

La Giornata mondiale della Poesia e Radio3 
Radio3 celebra la Giornata Mondiale  della poesia parlando
le tante  lingue dei poeti dialettali italiani, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Tutta la Penisola sarà percorsa da quella ricchezza di sonorità, di accenti, di inflessioni  che rendono l’Italia un Paese forse unico al mondo. Dalle sei della mattina a notte inoltrata ogni trasmissione avrà il suo poeta,con la sua storia, come direbbe Zanzotto con il suo “sapore”.
A conclusione di giornata, alle 21.00, in diretta dalla Sala A di Via Asiago un omaggio alla grande poetessa polacca premio Nobel per la letteratura 1996 Wisława Szymborska. L’attrice Licia Maglietta, accompagnata al pianoforte da Angela Annese, propone Ballata , un recital concepito come “un unico lungo respiro poetico, cantato all’orecchio di ogni spettatore, un lungo canto in prima persona come in prima persona è il canto di Fryderyk Chopin al pianoforte, che alle parole fa da contrappunto”.

A Qui comincia le poesie in genovese di Roberto Giannoni
Gh’o provòu
I gatti
di Roberto Giannoni.
Nato a Genova nel 1934 e ha compiuto gran parte dei suoi studi nella città natale per trasferirsi poi a Torino e a Milano, in una professione non letteraria. Autore di poesie “narrative e antiliriche” (F. Brevini), Giannoni riconosce all’esperienza analitica la possibilità che riaffiorassero “le parole dei nonni” e il dialetto. Nel 2007 
gli è stato assegnato il Premio Speciale LericiPea dedicato a Paolo Bertolani.

Musica del giorno
Anton Bruckner, Scherzo II movimento dalla Sinfonia n. 9 in re minore eseguita dai Wiener Philharmoniker diretti da Wolfgang Sawallisch.
Alma Mahler, Bei dir ist es Traut da Rilke, eseguito da Claudie Verhaeghe, soprano e da Jean Micault al pianoforte.
Johannes Ciconia, Mercé o Morte eseguito dall’ensemble Trecento.
Ludwig van Beethoven, Presto agitato dalla Sonata per pianoforte n.14 op.27 n. 2 nell’interpretazione di Alfred Brendel.
Gabriele D’Annunzio/Francesco Paolo Tosti, A vucchella cantata da Roberto Murolo.

In conduzione Attilio Scarpellini

Credits

Un programma di Elisabetta Parisi

Collaborazione e redazione di Claudio Vedovati

Conduzioni di Anna Menichetti, Attilio Scarpellini, Arturo Stalteri, Paolo Terni Scelte musicali e regie di Ennio Speranza, Giorgio Spolverini e Federico Vizzaccaro Il sito contiene l'archivio delle puntate di Qui comincia dal 10/01/2010 al 01/03/2015

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key