Radio3

Contenuti della pagina

Archivio storico dedicato a Dario De Rosa

slcontent




Doveroso omaggio a Dario De Rosa, scomparso la settimana scorsa all’età di 93 anni, un grave lutto nel mondo della musica italiana. Dario De Rosa è stato direttore artistico storico del concorso Casagrande di Terni e uno dei più prestigiosi nomi nel mondo musicale italiano, grande pianista, e soprattutto componente dal 1933 del Trio di Trieste, formazione leggendaria che si è divisa insieme al Quartetto Italiano la fama della scuola strumentale italiana nel mondo.

Oreste Bossini ha aperto questo omaggio intervistando Alberto Miodini, pianista del Trio di Parma, la formazione che in un certo senso ha ereditato la pesante ma bellissima eredità del Trio di Trieste.

Gli ascolti sono tratti da registrazioni del 1977 (Il Trio op.97 di Beethoven), del 1979 (il Trio op.100 di Schubert) del 1953 (il Trio op.101 di Brahms) e del 1975 (la suite Dolly di Fauré, con Maureen Jones)

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key