Radio3

Contenuti della pagina

Sotto la lente: Wolfgang Sawallisch

slcontent

In occasione della pubblicazione da parte della Decca di un poderoso cofanetto a lui dedicato, “Sotto la lente” di questa settimana la figura del direttore d'orchestra e pianista tedesco Wolfgang Sawallisch, nell'ultimo mezzo secolo assoluto punto di riferimento per le interpretazioni delle opere di Wagner e Strauss ed eccellenti sono state le sue 'letture' di Beethoven, Mozart e Bruckner.

Nato a Monaco di Baviera il 26 agosto 1923 e scomparso il 22 febbraio 2013, Sawallisch è stato direttore stabile dei Wiener Symphoniker (1960-70) e del Philharmonisches Staatsorchester di Amburgo (1960-73), per oltre venti anni, dal 1971 al 1992, è stato direttore artistico della Staatsoper di Monaco (Opera di Stato della Baviera), ente lirico di cui è stato direttore generale dal 1982 al 1993. Dal 1993 al 2003, succedendo a Riccardo Muti, è' stato anche direttore artistico della Philadelphia Orchestra.

Con Francesco Antonioni, il critico musicale Angelo Foletto e il basso Roberto Scandiuzzi

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key