Radio3

Contenuti della pagina

Jan Fabre. Stigmata. Actions & Performances 1976-2013

slcontent

Provocatoria, coraggiosa, eccessiva, visionaria, dissacrante… sono molti gli aggettivi che si potrebbero utilizzare per descrivere la produzione artistica di Jan Fabre, il celebre artista belga che, sebbene si presenti come un elegante e distinto signore, non ha smarrito, come ci si rende subito conto ascoltandolo parlare e osservando i suoi recenti lavori, quel suo spirito da enfant terrible.
E la sua produzione articolata che spazia dai video ai collage, dai disegni alle installazioni, dalle sculture alla poesia, dalla sceneggiatura alla coreografia, la si può ripercorrere nella mostra “Stigmata. Actions & Performances 1976-2013” inaugurata in questi giorni al Maxxi di Roma.
Definita dal curatore Germano Celant una sorta di ‘valanga’, la rassegna si rivela tale non solo per il considerevole numero di opere esposte (circa ottocento) ma anche per l’allestimento che come un fiume in piena investe il visitatore sospingendolo, senza pausa, attraverso la lunga galleria del primo piano.
E passando così da un tavolo all’altro (sono più di novanta) dove sono stati sistemati i suoi disegni, soffermandosi davanti ai diversi video, alle numerose sculture e alle tante foto, ci si immerge e un po’ ci si perde, attoniti, nell’universo fabriano, nella sua folle lucidità, nelle sue creazioni destabilizzanti, nei suoi giochi serissimi, tutti tesi alla rivelazione di verità talvolta dolorose, spesso scomode, mai banali.

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key