Radio3

Contenuti della pagina

Il Patto di Varsavia

22/11/2013

slcontent

Un accordo che rischia ancora una volta di non vedere la luce. Oggi si chiude la conferenza Onu sui cambiamenti climatici in corso a Varsavia, ma le trattative sono in stallo. Se i governi non sono in grado di trovare un accordo sulle misure per affrontare i cambiamenti climatici, esiste un’altra via per ridurre l’impatto dell’azione umana sul clima? Lo chiediamo a Stefano Caserini, docente di mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano e coordinatore del sito climalteranti.it.

Lui la fisica quantistica se l’è studiata da solo. Per arrivare poi a compiere un esperimento fondamentale, che ha aperto la strada agli studi sull’informatica quantistica, i computer del futuro. Ai microfoni di Radio3Scienza Alain Aspect, fisico del CNRS francese, intervistato in occasione del conferimento dei premi Balzan 2013. Massimo Inguscio, direttore del dipartimento di scienze fisiche e tecnologie della materia del Cnr, ci aiuta a capire l'importanza degli esperimenti condotti da Aspect.


Al microfono Marco Motta.


::LINK

Il post "La COP di Varsavia e lo scoglio dell’equità" di Stefano Caserini sul sito climalteranti.it: http://www.climalteranti.it/2013/11/20/la-cop-di-varsavia-e-lo-scoglio-dellequita/  

Il video "La storia di un fotone" con Alain Aspect:http://www.balzan.org/it/video 

"I due fotoni di Alain Aspect" di Massimo Inguscio http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-11-10/i-due-fotoni-alain-aspect-084326.shtml?uuid=ABIEIKc

Il premio Balzan http://www.balzan.org/

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key