Radio3

Contenuti della pagina

Turpiloquio ed eufemismi

slcontent

 

LE PAROLE SONO IMPORTANTI


Vito Tartamella, caporedattore centrale del mensile “Focus”, si è laureato in filosofia all’Università Cattolica di Milano dove dal 1991 è impegnato nel giornalismo scientifico, prima come cronista di sanità per “Il Giorno” poi come consulente dell’azienda ospedaliera San Gerardo di Monza. E’ stato caporedattore della rivista “Macchina del tempo” e ha collaborato con numerose riviste (“Quark”, “Bell’Italia”, “Viversani&Belli”, “Club3″, “Panorama”). Tra le sue pubblicazioni: Nel cognome del popolo italiano (Viennepierre, 1995); Parolacce (Bur, 2006). Tiene un blog molto seguìto dove stila regolarmente in base a un sondaggio dei lettori un volgarometro, una graduatoria delle parolacce  in base alla gravità: http://blog.focus.it/parolacce

 

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

Valeria Della Valle insegna Linguistica italiana Università La Sapienza di Roma. Ha diretto la terza e ultima edizione del Vocabolario della lingua italiana dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani (2008). Coordina l'Osservatorio Neologico della lingua italiana del CNR) insieme a Giovanni Adamo, col quale ha curato il dizionario Neologismi. Parole nuove dai giornali. Con Giuseppe Patota, ha pubblicato un manuale di scrittura, tre grammatiche destinate alle scuole superiori e, per Sperling & Kupfer, una fortunatissima serie di volumetti tra cui Il salva lingua; Viva la grammatica! e da ultimo Piuttosto che. Le cose da non dire, gli errori da non fare. Tra marzo e aprile uscirà il loro nuovo libro con giochi e quiz sull’italiano.

 

SCUOLAPOP

 

Giuseppe Peveri, in arte Dente, inizia la sua carriera come chitarrista. Nel 2006 intraprende la strada da solista con il disco Anice in bocca. A questo primo lavoro seguono Non c'è due senza te (2007), L'amore non è bello (2009), vincitore del Premio Italiano della Musica Indipendente per il miglior album, Io tra di noi (2011) e, appena uscito,  Almanacco del giorno prima (2014).

 

 

DICE IL SAGGIO

 

Sabina Canobbio insegna Linguistica italiana all’Università di Torino ed è responsabile scientifico (insieme a Tullio Telmon) dell’Atlante Linguistico ed Etnografico del Piemonte occidentale. È lei l’autrice della voce “Tabu linguistico”  nell’Enciclopedia dell’italiano Treccani.

 

RADIO PAROLACCIA: I MICROFONI APERTI DI RADIO RADICALE 

 

Massimo Bordin, direttore di Radio Radicale dal 1991 al 2010, è l’inconfondibile voce della storica rassegna dei quotidiani “Stampa e regime”. Tiene ogni giorno sul Foglio la rubrica “Bordinline”. 

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

Sfottò

 

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key