Radio3

Contenuti della pagina

1/10/14
La battaglia sul lavoro

slcontent
Dov'era il sindacato quando precarietà e globalizzazione vincevano? Lo chiede un ascoltatore in una delle telefonate di stamattina, e lo chiede da giorni Matteo Renzi. La battaglia sull'articolo 18 sembra solo l'annuncio di uno scontro sulla riforma del lavoro che si annuncia per l'autunno

Gli ospiti di oggi

Gaetano Sateriale, sindacalista, già sindaco di Ferrara, oggi è nella segreteria nazionale e responsabile del Piano Lavoro della Cgil #JobsFact. E’ appena uscito il suo libro Tutti i colori dello zucchero (Bompiani). Venerdì a Ferrara, al festival di Internazionale, presenterà il piano del lavoro per i giovani della Cgil
Michele Tiraboschi,
insegna diritto del lavoro all’Universita’ di Modena e Reggio Emilia  e dirige il Centro Studi internazionali e comparati "Marco Biagi"
Francesco Giavazzi,
editorialista del Corriere, insegna alla Bocconi di Milano, è appena uscito il suo ultimo libro, firmato con Giorgio Barbieri, Corruzione a norma di legge. La lobby delle grandi opere che affonda l'Italia (Rizzoli). Tra gli altri libri ricordiamo Il liberismo è di sinistra (2007) e La crisi (2008)
Niccolò Cavalli,
economista, scrive su Pagina 99

Nadia Urbinati, insegna Teoria politica alla Columbia di New York, il suo ultimo libro è Democrazia sfigurata. Il popolo tra opinione e verità (Università Bocconi). Firma oggi su Repubblica l’editoriale “L’articolo 18 che divide la sinistra”

Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key