Radio3

Contenuti della pagina

Programma del 20 settembre

slcontent
14.30
15.00
Piazzetta San Pietro Barisano ALZA IL VOLUME

con Valerio Corzani e Felice Liperi
Ospite: Paolo Angeli 
Prodigio della chitarra sarda preparata, con cui si esibisce abitualmente dal vivo e visionario creativo del Jazz d’avanguardia, Paolo Angeli ha raggiunto una notorietà a livello mondiale, sviluppando uno stile così personale da costituire quasi un genere musicale a sé stante, coniugando tradizione sarda e improvvisazione, post-rock e minimalismi della scuola americana.  Per tradurre in musica le sue idee originali, Angeli ha sviluppato uno strumento unico,  una sorta di mix tra una chitarra, un violoncello e una batteria, con un suono così unico da sedurre il chitarrista Pat Metheny che  ha utilizzato lo strumento inventato da Angeli nel tour Orchestrion. 
15.00
15.50
Casa Cava
FAHRENHEIT

con Marino Sinibaldi 
Le città italiane candidate a capitale europea della cultura raccontano i loro progetti. Come la cultura può rifondare la convivenza collettiva e reagire alla crisi non solo economica ma di futuro che impoverisce la nostra società. Con i rappresentanti delle città italiane candidate, Salvatore Adduce, sindaco di Matera e Lucio Battistotti, direttore della rappresentanza della commissione europea in Italia.
15.40
16.10
Piazzetta San Pietro Barisano Ospite musicale dal vivo

Orchestra del Conservatorio di Matera 
diretta da Vito Paternoster, suonerà per la prima volta in assoluto la composizione Matera 2019 Insieme, la Sonata in mi minore di Egidio Romualdo Duni, un’aria di Duni, un’ouverture di Raffaele Gervasio, una danza materana di Damiano Dambrosio, un omaggio a Gesualdo Da Venosa composto da Igor Stravinskij.
16.10
16.45
Casa Cava FAHRENHEIT

Incontro con Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e Tomaso Montanari, storico dell’arte.

16.50
18.00
Piazzetta San Pietro Barisano LA MASCULA

di Egidia Bruno e Enzo Jannacci
Rosalba, detta "la mascula", ha una passione, il calcio, che le interessa molto più dello “struscio” o del cucito. Rosalba è una ragazza inconsapevole della propria purezza, della propria libertà, di una libertà che per il solo fatto di esistere pare minacciare gli altri e la loro "normalità". Un  omaggio al calcio al femminile nel Sud Italia condotto fra comicità e levità poetica, arricchito da tre canzoni composte apposta dal Enzo Jannacci.
19.00
19.50
Piazza San Giovanni CONCERTO  Patrizia Laquidara 

Patrizia Laquidara, voce; Giancarlo Bianchetti, chitarra; Davide Garattoni, basso; Nelide Bandello, batteria. 

Patrizia Laquidara cantante, autrice, compositrice e, occasionalmente, anche attrice spazia dalla canzone d'autore alla musica popolare alla sperimentazione vocale. “Poetessa di estrazione maudit”, come viene definita per la sua scrittura, è considerata una delle punte di diamante tra le cantanti autrici italiane.
21.00
22.30
Piazza San Giovanni  Ascanio Celestini 
RACCONTI

Tra l’ascolto e il racconto la scrittura  spesso scivola un po’ da una parte e dall’altra. Certe storie diventano libri e spettacoli pieni di personaggi dove il passato ha spesso un ruolo importante. Altre restano minime e hanno un corpo che le fa assomigliare alla canzonetta. Un solo personaggio, al massimo due, un meccanismo semplice che si ripete come un ritornello in mezzo alle strofe. A volte c’è un piccolo paese governato dal partito dei corrotti e dal partito dei mafiosi, una volta in quel paese scoppia un’epidemia e vengono interpellati i presidenti della congregazione dei cittadini contro le minoranze razziali, sessuali e ideologiche. Tutte queste storie hanno in comune l’improvvisazione.
22.50 24.00 HOLLYWOOD PARTY

con Steve Della Casa e Enrico Magrelli 
ospiti Francesco Rosi e Roberto Andò

Francesco Rosi ha un rapporto privilegiatocon la città di Matera, dove ha girato i suoi film C'era una volta (1967), Cristo si è fermato a Eboli (1979) e Tre fratelli (1981). In virtù di questo legame professionale e sentimentale, Matera gli attribuisce la cittadinanza onoraria.
In occasione dell’evento il maestro Rosi ripercorre con il regista Roberto Andò  - già suo assistente sul set di Cristo si è fermato a Eboli e oggi tra i maggiori esponenti del cinema italiano – i giorni passati insieme sul set materano. 

Credits

A cura delle redazioni di Radio3
per il web:
Paolo De Chellis
Alessandro Petrocco
Benedetta Annibali
Sara Sanzi

Scarica il programma

Conferenza stampa

Guarda le foto e i video

Commissione Europea
Rappresentanza in italia
partner della manifestazione



Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key