Radio3

Contenuti della pagina

Darbar, musica a Oriente

slcontent

Puntata n. 1

Nazaket Teymurova (Azerbaijan)

 



Nazaket Teymurova
, voce

Ensemble "Khary Bulbul":

Aliagha Sadiyev, tar
Elnur Mikayilov, kamancha
Kamran Karimov, naqara


 

Nel palazzo dei maharaja il darbar designava il luogo deputato agli eventi artistici che venivano offerti agli ospiti di riguardo. Di qui trae ispirazione il ciclo di incontri musicali che si è tenuto anche nel 2012 al MAO, il Museo di Arte Orientale di Torino, e che Radio3 ripropone ancora una volta agli ascoltatori.

La rassegna si apre anche quest’anno con una voce affascinante proveniente dall'Azerbaijan, Nazaket Teymurova,  accompagnata nell’occasione dall’ensemble di strumenti tradizionali “Khary Bulbul”.  Nazaket è considerata una delle migliori voci femminili della musica mugham, tramandata da generazioni e inserita dall'UNESCO nel 2003 nella lista del Patrimonio delle Tradizioni Orali e Immateriali dell'Umanità.  Ci accompagna e ci guida all’ascolto il musicologo Giovanni De Zorzi.


(Reg. vivo MAO, Museo di Arte Orientale, Torino, 21 aprile 2012)


 


Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key