Radio3

Contenuti della pagina

Lettere dal 2 all' 8 aprile

slcontent

Gentile redazione, la trasmissione di oggi è molto interessante. ma mi chiedo - in prossimità della beatificazione di Giovanni Paolo II, e non di Romero - perchè, alla fine della fiera, s'impone sempre la linea più moderato-consevatrice? sarebbe interessante un'analisi seria di quali siano i meccanismi "reali" e profondi che portano sovente a questo esito teologico-politico.
Max da Palermo
_____________________________________________________________________________________________________
Noi,  buoni cristiani italiani, che ci siamo mostrati inospitali verso i migranti provenienti dall'Africa, quando ci troveremo davanti al Signore, ci sentiremo dire: "Andate via da me, o maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e i suoi seguaci. Poiché:  ebbi  fame e non mi deste da mangiare, ebbi sete e non mi deste da bere, ero pellegrino e non mi ospitaste, nudo e non mi copriste...In verità vi dico: ciò che non avete fatto a uno di questi più piccoli, non l'avete fatto a me" (Mt 25, 41 - 43; 45). E noi,  buoni cristiani italiani, replicheremo: "Signore, ti abbiamo ospitato nelle aule scolastiche, nei tribunali, negli ospedali, non sei contento?". Ed ovviamente faremo una brutta fine. 
Francesca Ribeiro
_______________________________________________________________________________________________________
Gentile redazione,
scopro che avete dedicato la puntata di sabato scorso a Oscar Romero. Una decisione importante.La figura di questo vescovo ha segnato la mia adolescenza e adesso che lavoro in scuole di periferia in terra latinoamericana, mi rendo conto di ascoltare un appello ancora più vivo a incontrare la vita della gente tra difficoltà e inventiva quotidiana.
Un abbraccio
Carmelo
______________________________________________________________________________________________________
Cara redazione,
ho ascoltato davvero con piacere ed emozione la voce di Oscar Romero e quella di Ettore Masina, davvero in gran forma stamane, a "Uomini e profeti" che si conferma ancora una volta spazio di libertà - non omologabile! Ero abbastanza giovane quando l'eco flebile dell'assassinio del vescovo di San Salvador giungeva in Italia, ma tutti gli anni dal marzo 1980 ho riflettuto e scritto sulla figura emblematica di mons. Romero. Devo ringraziare anche Ettore Masina a cui sono legato perché padre della Rete Radiè Resch di cui faccio parte.
Un caro saluto!
Pierpaolo Loi
______________________________________________________________________________________________________
Cattolici in libertà vigilata
Se qualcuno pensa che, in virtù della libertà che Dio ha voluto donare all'uomo per farlo più simile a sè, anche a costo di permetterne il peccato, la coscienza sia il luogo più sacro e inviolabile sulla soglia del quale qualunque uomo, potere, istituzione, ideologia deve fermarsi,  perché «La coscienza è il nucleo più segreto e il sacrario dell'uomo, dove egli si trova solo con Dio, la cui...
Questo articolo è stato pubblicato il 04/04/2011
Qui di seguito puoi trovare le ultime pubblicazioni del blog a latere... (http://alatere.myblog.it/)




Credits

Un programma di Gabriella Caramore
a cura di Paola Tagliolini
regia di Ornella Bellucci
consulenza musicale di Cristiana Munzi
in conduzione Benedetta Caldarulo,
Irene Santori
(Storie)
Gabriella Caramore (Questioni)
Via Asiago n. 10 - 00195 Roma

Moni Ovadia a Uomini e Profeti

Guarda la fotogallery >>

Lettere a U&P



E’ stato interessante il discorso sulla bellezza di domenica scorsa. Riflettendoci su vorrei sottolineare che esiste anche una seduzione negativa delle cose e che sarebbe opportuno evidenziare la differenza tra la seduzione di cui avete parlato, riferita alla bellezza legata alla verità,  e quella che invece riesce ad attrarre per la sua capacità di mimetizzare il vuoto a lei sottostante...

Calendario interreligioso

Appuntamenti

Leggere la Bibbia


Pablo Picasso, Ragazza che legge al tavolo Le letture bibliche di Uomini e Profeti in podcast >> Per  leggere i contenuti clicca su  archivio >>

ALTRE LETTURE


 














Medhat Shafik - Porta D'Oriente
Riascolti di Uomini e Profeti in  Podcast >>

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key