Radio3

Contenuti della pagina

10/10/2014
Prevenire i suicidi: sulla rete si può

slcontent

Nella giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, Facebook e Telefono Azzurro lanciano un'iniziativa per contrastare la seconda causa di morte tra i giovani


Gli ospiti di oggi

 

Maurizio Pompili, psichiatra presso l’Ospedale Sant’Andrea a Roma. E’ autore di oltre 180 pubblicazioni sul suicidio e rappresentante italiano dell’International Association for Suicide Prevention. E' responsabile del convegno che si tiene tra oggi e domani al Sant'Andrea dal titolo: "La prevenzione del suicidio: un mondo unito"
Laura Bononcini, responsabile per le Relazioni Istituzionali di Facebook Italia
Barbara Forresi, responsabile Sviluppo e coordinamento di Telefono Azzurro
Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra, tra i suoi libri La fatica di diventare grandi. La scomparsa dei riti di passaggio (con Marco Aime) e Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza (Raffaello Cortina, 2009)
Massimo Mantellini, blogger, esperto di nuove tecnologie, tra gli account più seguiti su twitter col nome Mante. E’ appena uscito il libro La vista da qui. Appunti per un’internet italiana (minimum fax, 2014)
Barbara Volpi, psicologa, psicoterapeuta, ha un dottorato in psicologia clinico dinamica alla Sapienza, un dipartimento che sta conducendo una ricerca sulla dipendenza da internet; ha pubblicato il volume Gli adolescenti e la rete (Carocci 2013), un vademecum per famiglie insegnanti e operatori sull'uso di internet da parte dei ragazzi.

Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key