Radio3

Contenuti della pagina

I Quartetti di Beethoven

slcontent

La celebrazione dei 150 anni della nostra Società e la contemporanea esecuzione dell’integrale dei quartetti per archi di Beethoven da parte del Quartetto di Cremona, è stato un ottimo pretesto pr riproporre il saggio di Quirino Principe del 1993 (Società del Quartetto di Milano-Anabasi), da tempo non più in commercio.

Il musicologo ha rivisto, innovato e integrato il suo lavoro precedente arricchendolo con nuovi contributi. In particolare ha aggiunto, come premessa, un saggio rappresentativo della sua personale filosofia della musica che percorre anche la storia delle esecuzioni dei Quartetti beethoveniani, dalla nascita della Società del Quartetto di Milano nel 1864 ad oggi.

L’autore ha inoltre ampliato e sviluppato il capitolo sul Modello kantiano attraverso un confronto, del tutto nuovo, con l’interpretazione di Adorno. Ha arricchito il volume con il catalogo, di taglio scientifico e filologico-musicologico, delle composizioni scritte da Beethoven per organico quartettistico (2 vl., vla, vc.), ma estranee al “canone” dei 17 Quartetti: trascrizioni, abbozzi di prime versioni poi abbandonate, frammenti.

Cronologia, datazioni, indicazioni geografiche sono radicalmente perfezionate e la bibliografia diviene struttura articolata chiarissima, ripartita per settori e ragionata.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key