Radio3

Contenuti della pagina

Pensare per immagini

16/06/2014

slcontent


Cos’hanno in comune l’autismo, gli animali e l’arte? Per capire tutti e tre, bisogna rinunciare al linguaggio verbale. Sono parole di Temple Grandin, la studiosa di scienze animali alla Colorado State University, divenuta famosa per l’invenzione della “macchina degli abbracci”. Il suo nuovo libro, Il cervello autistico (Adelphi 2014), è un viaggio alla scoperta delle caratteristiche di chi vive come lei questa condizione. Lo sfogliamo insieme a Mauro Ventura, studente di economia che ha da poco ricevuto una diagnosi di autismo, 
Maria Luisa Scattoni, neurobiologa all’Istituto superiore di sanità, e Ilaria Minio Paluello, psicologa al laboratorio di neuroscienze cognitive e sociali dell'università La Sapienza di Roma e alla Fondazione Santa Lucia. Con la giornalista scientifica Daniela Ovadia ripercorriamo la vicenda del presunto legame tra autismo e vaccini.

Al microfono Rossella Panarese

::LINK

La TED Conference di Temple Grandin  

Le iniziative a Roma per la giornata dell'orgoglio autistico  

 

 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key