Radio3

Contenuti della pagina

Museo di Villa Torlonia

slcontent

Dopo circa 70 anni di chiusura e un lungo restauro,s abato 7 dicembre ha riaperto al pubblico il Teatro di Villa Torlonia, restituendo così alla città questo nuovo spazio per rappresentazioni teatrali, residenze creative, visite guidate, laboratori ed incontri che ora si presenta come uno spazio suggestivo pronto ad essere nuovamente operativo.

 



La storia del Teatro Villa Torlonia risale al 1841 quando fu commissionato dal principe Alessandro Torlonia per festeggiare le sue nozze con Teresa Colonna, ma i lavori terminarono solo nel 1874. Nel 1905 ospitò per un’unica volta uno spettacolo pubblico. Nel 1978 il Teatro, così come tutto il complesso di Villa Torlonia, fu acquisito dal Comune di Roma. I lavori di restauro e di adeguamento funzionale, progettati dall’architetto Piercarlo Crachi e diretti dall’Area Progettazione di Zètema sotto il controllo e la supervisione scientifica della Sovrintendenza Capitolina, si sono rilevati da subito estremamente complessi a causa dei danni provocati dall’occupazione anglo-americana (1944-1947).

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key