Radio3

Contenuti della pagina

Sotto la lente: la scrittura per chitarra di Steve Reich

slcontent

Ospite di festival e centri musicali europei, americani e giapponesi, Elena Cásoli presenta un’immagine varia e composita del suo strumento, attraverso una ricerca costante nella letteratura del passato e un vivo interesse per la produzione contemporanea, sovente in collaborazione diretta con i compositori: chitarra classica e chitarra elettrica si accostano e si alternano in concerto, così come in teatro o in eventi multimediali, unendo Tradizione e Nuova Musica.

Sotto la lente di oggi la scrittura per chitarra di Steve Reich. Pat Metheny, cui nel 1987 Steve Reich telefonò per chiedergli la disponibilità per eseguire e registrare un suo nuovo pezzo per chitarra elettrica intitolato Electric Counterpoint, così dichiarò in un’intervista: “E' stata un'esperienza fantastica. Steve è uno dei più grandi compositori americani di questo secolo. Aver posto l'attenzione sulla chitarra e avermi chiamato, mi ha molto lusingato.”

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key