Radio3

Contenuti della pagina

L'Italiano digitale

slcontent

 

LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

Licia Corbolante è terminologa. Gestisce e ricerca terminologia in ambiti informatici e tecnici e si occupa di formazione e comunicazione interculturale, anche a livello internazionale. Ha alle spalle una lunga esperienza come responsabile degli aspetti linguistici della localizzazione dei prodotti Microsoft in italiano e ha contribuito alla revisione delle voci di informatica del Vocabolario Ragazzini. Scrive regolarmente sul suo blog Terminologia etc. con annotazioni su terminologia, lingua e traduzione.

 

DICE IL SAGGIO

 

L' italiano del web, di Mirko Tavosanis, Carocci 2011

 

Mirko Tavosanis insegna Linguistica italiana dell’Università di Pisa ed è direttore del Consorzio ICoN.

 

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

  

Francesco Sabatiniprofessore emerito di Storia della lingua italiana all’Università di Roma Tre e presidente onorario dell'Accademia della Crusca, risponde ai dubbi degli ascoltatori. Sabatini, autore di tanti importanti studi filologici e storico-linguistici, è anche uno dei due autori del dizionario Sabatini-Coletti.

 

"Un gruppo di studenti" e simili vuole il verbo al singolare o al plurale?

 

 

SCUOLAPOP

 

Stefano Nobile insegna Istituzioni di sociologia e comunicazione all’Università La Sapienza di Roma ed è autore di vari volumi e articoli di carattere metodologico ma anche di alcuni libri sul rapporto tra musica e società che passa per le parole. L’ultimo di questi libri s’intitola Mezzo secolo di canzoni italiane. Una prospettiva sociologica (1960-2010).

 

LE WEB RADIO UNIVERSITARIE

 

Tiziana Cavallo, giornalista, si occupa da anni di comunicazione e relazioni pubbliche. È cofondatrice di Ustation.it il primo network dei media universitari italiani e ne e’ oggi direttore responsabile. Ha ideato e realizzato la web radio dell'ateneo di Verona nel 2002: Fuori Aula Network su cui ha anche curato un libro uscito nel 2009 per Fausto Lupetti Editore: Radio Education. Case history di una radio universitaria: l'esperienza di Fuori Aula Network. È  socio fondatore di “Raduni”, l'associazione degli operatori delle radio e dei media universitari e dal 2013 è Presidente del World College Radio Day, gruppo che raccoglie quasi 700 college radio di 30 Paesi ca. e che una volta all'anno festeggia le radio universitarie con una maratona mondiale.

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

Creativo

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key