Radio3

Contenuti della pagina

Prima e dopo la secessione romana

slcontent
secessioneLa rassegna ricostruisce, seppure sinteticamente, la cultura artistica italiana negli anni che dalla Belle Epoque attraversano la Grande Guerra, si nutrono felicemente del successivo clima europeo del "rappel à l'ordre" e approdano agli esiti, lungamente rimossi per ragioni ideologiche, ma ormai riconosciuti nel loro valore internazionale, del rinnovato classicismo degli anni Venti e dei primi anni Trenta. Tre le sezioni che la compongono: "Sotto l'impulso del nuovo secolo", "Il clima delle Secessioni Romane" e "Ritorno all'ordine, Novecento Italiano e oltre", affidate rispettivamente alla cura di Ada Masoero, Susanna Ragionieri e Nicoletta Colombo. Quest'ultima, intervistata da Andrea Penna, accomagna l'ascoltatore in una visita virtuale all'interno delle sale del Centro Matteucci per l'Arte Contemporane a di Viareggio.

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key