Radio3

Contenuti della pagina

Il caso Furtwängler. Un direttore sotto il Terzo Reich

slcontent




Wilhelm Furtwängler
fu uno dei direttori d'orchestra più prestigiosi, ma anche più controversi, del suo secolo. Essendosi rifiutato di abbandonare la Germania quando Hitler prese il potere, ed avendo ricevuto ogni onorificenza dai nazisti — per i quali la musica era superiore a tutte le altre arti — venne accusato di avere contribuito all'estetizzazione del Terzo Reich e di averne quindi alimentata la propaganda. Tuttavia, contrariamente a Karajan, Furtwängler non si iscrisse mai al partito nazionalsocialista e, finché fu nelle sue possibilità, protesse i musicisti ebrei appartenenti ai Berliner Philharmoniker di cui era direttore. È anche vero che, pur avendo varie volte cercato di marcare il confine fra sé e il regime, egli suonò davanti a Hitler e ai suoi gerarchi. Nel 1945 venne ascoltato da due Commissioni di denazificazione e la nomea di “musicista del diavolo” gli si appiccicò per sempre. Ma quindi chi era Furtwängler? Un opportunista che badava solo alla sua carriera? Un membro silenzioso della resistenza? Un artista di genio che poneva la bellezza della musica al di sopra della Storia? Utilizzando numerose fonti d'archivio spesso inedite, Audrey Roncigli analizza le scelte e i silenzi di Furtwängler durante quegli anni bui. In modo innovativo, confronta il repertorio del Maestro con le direttive culturali naziste e valuta il peso della tragedia storica nell'interpre-tazione delle partiture. Utilizzando una prospettiva di storia culturale, il suo libro ricostruisce, con passione e senza pregiudizi, il “caso” unico e certamente emblematico di quel grande musicista perso nella bufera.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key