Radio3

Contenuti della pagina

Geni contro il crimine

12/02/2014

slcontent

Siete pregiudicati? Vi hanno colto in flagranza di reato? Magari siete semplicemente scomparsi. In tutti questi casi il vostro patrimonio genetico potrebbe far gola alla banca dati del DNA. Uno spot in onda in questi giorni su radio e tv la presenta agli italiani, però sarà operativa solo dal 2015. Un’attesa di anni per uno strumento investigativo che in altre nazioni europee si è già rivelato molto efficace, e che tuttavia suscita qualche preoccupazione in materia di privacy. Ne parliamo con Liborio Stuppia, genetista medico dell'università di Chieti e componente del Comitato nazionale per la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita.

 

La comunità matematica è scettica, ma Mukhtarbai Otelbayev sostiene di aver trovato una soluzione alle equazioni di Navier-Stokes, uno dei problemi del millennio. Il mondo è in attesa della traduzione del suo lavoro dal russo: chiariamo lo scenario con Roberto Natalini, dirigente di ricerca all’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR.

Al microfono Marco Motta

Lo spot per presentare la Banca dati nazionale del DNA

Il comitato nazionale per la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita

Gli appuntamenti del Darwin Day

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key