Radio3

Contenuti della pagina

La Lingua della Pubblicità

slcontent
LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

Anna Maria Testa è creativa pubblicitaria, giornalista, saggista, scrittrice. Cura il sito “Nuovo e Utile” e scrive per Internazionale web. Tra i suoi libri, La Parola Immaginata (il Saggiatore), La trama lucente (Rizzoli) e La pubblicità. Suscitare emozioni per accendere desideri (Il Mulino).

  

DICE IL SAGGIO

 

Ugo Cardinale, coautore con Manlio Cortelazzo del Dizionario Antologico dell’Italiano Fondamentale (DAIF).


 

IL MUSEO DEGLI ERRORI

 

Errori linguistici (voluti) negli spot italiani

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

Renato Coluccia insegna Storia della Lingua Italiana all’ Università del Salento. È stato Presidente Nazionale della Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI, Firenze); è Segretario della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (SILFI, Basilea); è socio dell’Accademia della Crusca (Firenze) e socio del Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani (Palermo). Si è occupato della tradizione lirica dei primi secoli, di storia linguistica dell’Italia meridionale, del rapporto dialetto-lingua nelle storia linguistica antica e recente, di formazione delle koiné scrittorie e del sistema grafico italiano, di lessicografia italiana e dialettale e di questioni linguistiche dell’Italia contemporanea.

 

SCUOLAPOP

 

E adesso la pubblicità: marchi e slogan nei testi di canzone

 

IMPARARE L’ITALIANO

 

Torniamo nella scuola Torre di Babele di Roma dove  si insegna non solo l'italiano agli stranieri ma si formano anche i futuri  insegnanti d'italiano per stranieri. La docente Nuccia De Filippo, coautrice del manuale Un giorno in Italia (Bonacci), guida una lezione simulata con la giovane Lara alla vigilia del suo debutto in una classe. Tema del giorno: i pronomi. 

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

Slogan

 

MUSICA E PAROLE DALLE REGIONI: LA TOSCANA

 

Bobo Rondelli, Il paradiso (dal nuovo album A Famous Local Singer)

 


 

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key