Radio3

Contenuti della pagina

Sicurezza tra i binari

slcontent

Una cisterna deraglia, due palazzine crollano e il bilancio si aggira intorno alla decina di morti. Il treno merci in questione trasportava gas petrolio liquefatto (gpl), sostanza altamente infiammabile. Che ogni fumatore porta nelle proprie tasche, contenuto nei comuni accendini. Ma allora è il materiale a essere delicato, o piuttosto lo sono le vetture su cui viaggia?


Silvia Bencivelli ne parla con Aldo Molinari, ingegnere ferroviario e presidente della sezione Lombardia dell'Associazione italiana ingegneria del traffico e trasporti.


E poi, a Radio3 Scienza, l'Iran dà i numeri. La statistica ci può aiutare a verificare che ci siano stati brogli nelle elezioni? La rivoluzione intanto corre su Twitter. Ne parliamo con Venera Tomaselli, docente di statistica sociale all'università di Catania e membro della Società italiana di studi elettorali, e con Anna Masera, giornalista informatica de La Stampa.


Infine, storie del dopo terremoto. Come si vive la celiachia nelle tendopoli d'Abruzzo? L'esperienza raccontata da una mamma.


La musica di oggi:


Catch eseguito dai Cure


Rehearsal for retirement eseguito da Mark Eitzel

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key