Radio3

Contenuti della pagina

Stupido è chi lo stupido fa

20/07/2010

slcontent

Albert Einstein diceva che due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non era tanto sicuro. Come si misura la stupidità in laboratorio? In quali condizioni ci capita di fare più sciocchezze? E, soprattutto, come evitarle? Paolo Legrenzi, psicologo cognitivo del'università Iuav di Venezia e autore di Non occorre essere stupidi per fare sciocchezze (il Mulino, 2010) ci svela tutti i segreti del nostro fallace cervello.

 

Mentre si teme una nuova fuoriuscita di petrolio dal pozzo della British Petroleum, gli scienziati cercano di capire le cause della morte degli animali raccolti nel Golfo del Messico. E misteriosamente il petrolio non sembra esserne il responsabile. Sandro Mazzariol, ricercatore del dipartimento di sanità pubblica, patologia comparata ed igiene veterinaria dell'università di Padova ci spiega il perché.

 

Al microfono Andrea Gentile

 

La musica di oggi: Street fighting man eseguita dai Rolling Stones

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key