Radio3

Contenuti della pagina

RE-GENERATION

slcontent

Re-generation è una grande esposizione collettiva che riunisce più di 50 artisti di diverse generazioni e vuole essere una fotografia sullo stato dell’arte contemporanea a Roma, svelando al pubblico alcune delle ricerche e delle sperimentazioni più interessanti.

Roma, negli ultimi anni protagonista di una rinascita culturale che ha visto l’apertura di nuovi musei pubblici, gallerie e fondazioni private, è fulcro di un fermento artistico e produttivo che l’ha riportata al centro della scena culturale internazionale. La presenza inoltre di un folto numero di giovani artisti e il moltiplicarsi delle voci critiche e curatoriali alimentano questa fase attraverso la produzione, la ricerca e la sperimentazione.

L’esposizione - ospitata nei due padiglioni e nello spazio esterno di MACRO Testaccio - intende restituire questa grande vitalità e propone un percorso articolato tra video, installazioni, fotografie e performance, selezionando alcuni dei più significativi artisti, nati e attivi a Roma o che hanno scelto la città come tappa importante del loro percorso. Tra questi ultimi, saranno presenti anche artisti stranieri come, per esempio, i borsisti delle Accademie o degli Istituti di Cultura esteri.

Re-generation raccoglie opere inedite e molto recenti, tra gli altri, di Carola Bonfili, Tomaso De Luca, Rä di Martino, Jean-Jacques du Plessis, goldiechiari, Emiliano Maggi, Matteo Nasini, Nicola Pecoraro, Luana Perilli, Mary Reid Kelley & Patrick Kelley, Pietro Ruffo, Giulio Squillacciotti, Paolo W. Tamburella, Raphaël Zarka e Marco Raparelli, quest’ultimo ideatore dell’immagine guida della mostra.

Re-generation includerà inoltre una selezione di opere giovanili dei maestri storici che hanno lavorato e vissuto in città - da Fabio Mauri a Luigi Ontani, da Gianfranco Baruchello a Alighiero Boetti, Eliseo Mattiacci e Pino Pascali – per interrogarsi sull’attualità e sul ritorno di alcuni elementi distintivi dell’estetica dei grandi artisti del recente passato.

Credits

Un programma a cura di Cettina Flaccavento
Conduce Elena del Drago

A3 su facebook




Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key