Radio3

Contenuti della pagina

Storie bestiali

07/01/2011

slcontent

Muso espressivo. Occhi frontali. Andatura a volte eretta. Per questi tratti così tipicamente umani, gli orsi hanno da sempre affascinato gli uomini. Che li hanno mitizzati e venerati, ma anche temuti, cacciati e uccisi. La storia di questo rapporto ambivalente l'ha narrata lo scrittore Bernd Brunner nel saggio Uomini e orsi: una breve storia (Bollati Boringhieri, 2010), che sfogliamo insieme a Filippo Zibordi, responsabile del Progetto Orso del Parco Naturale Adamello Brenta.

Con Alberto Zilli, entomologo del Museo Civico di Zoologia di Roma, entriamo in un'originale installazione artistica al MACRO di Roma che vede come protagoniste le farfalle.

All'ornitologo Fulvio Fraticelli, direttore scientifico della Fondazione bioparco di Roma, chiediamo spiegazione dei casi di morìe in massa di volatili che si sono verificati in questi giorni negli Stati Uniti, in Svezia e anche in Italia.

Al microfono Rossella Panarese.

La musica di oggi è Golliwogg's Cake Walk - Children's Corner di Claude Debussy, eseguita da Aldo Ciccolini.

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key