Radio3

Contenuti della pagina

YAP – Young Architects Program

slcontent

 YAP MAXXI è il programma annuale di promozione e sostegno della giovane architettura nato dalla partnership tra MAXXI e MoMA/MoMA PS1 di New York. Il programma prevede che ogni anno uno studio di architettura emergente progetti un’installazione capace di offrire ai visitatori uno spazio per gli eventi estivi del museo e un luogo con “ombra, acqua e spazi per il relax”.

La mostra vede esposte, insieme alle cinque proposte finaliste del MAXXI, i dieci progetti finalisti per la selezione che si è svolta parallelamente per il MoMA/MoMA PS1 e per l’area scelta dall’associazione Constructo a Santiago del Cile.

Un percorso ricco e vivace tra progetti, video, modelli e immagini racconta, nella mostra in galleria 1 del MAXXI, l’intera storia di YAP. Giunto a New York alla sua tredicesima edizione, lo Young Architects Program è nato nel 1998 e di anno in anno sostiene la ricerca sul design innovativo selezionando il progetto vincitore destinato a uno dei luoghi estivi più popolari di New York: il cortile del MoMA PS1.

La stessa mostra dei progetti per le tre diverse sedi del network internazionale YAP sarà esposta a partire da luglio presso il MoMA di New York e, da dicembre, presso la sede dell’associazione CONSTRUCTO a Santiago del Cile.

UNIRE/UNITE, il progetto vincitore di YAP MAXXI 2012 realizzato dallo studio Urban Movement Design di Roma/New York, è visibile e “fruibile” nello spazio esterno del museo fino al 4 novembre 2012.

 


Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key