Radio3

Contenuti della pagina

Piccolo sole

13/02/2014

slcontent

Potrebbe essere la fonte energetica del futuro, pulita e illimitata. Il tentativo di riprodurre sulla terra la fusione nucleare, il processo che tiene in vita le stelle, alimenta da anni grandi speranze e grandi frustrazioni. Un passo in avanti è stato fatto al Lawrence Livermore National Laboratory negli Stati Uniti, dagli scienziati che lavorano su un processo di fusione ottenuta con l’impiego di 192 fasci laser. Qual è la rilevanza di questo passo avanti? Lo chiediamo a Leonida Gizzi, ricercatore dell’Istituto nazionale di ottica del Cnr e dell’Istituto nazionale di fisica nucleare.

È la malattia più diffusa tra gli anziani, ma rimane ancora poco conosciuta. L’Alzheimer è al centro di un cortometraggio, Il sorriso di Candida, realizzato da Angelo Caruso e Rita Bugliosigiornalista e divulgatrice scientifica del CNR. Mentre Lamberto Maffei, neuroscienziato e presidente dell’Accademia dei Lincei, ci racconta i promettenti risultati del progetto Train the brain.

Al microfono Rossella Panarese

 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key