Radio3

Contenuti della pagina

TUTTO ESAURITO! Il blues della metropolitana

slcontent

19 novembre 2014, ore 21.00
in diretta dalla Sala A 

Il blues della metropolitana, di Peter Handke
traduzione Stefania De Lucia
con Maurizio Donadoni
e la partecipazione registrata di Manuela Mandracchia
drammaturgia sonora di Riccardo Fazi /Muta Imago
regia Veronica Cruciani

 

Untertags Blues è un piccolo incubo, un viaggio all’inferno. Invettiva a getto continuo che mette lo spettatore in una centrifuga, polverizzando tutte le sue convenzioni sociali. E’ una passeggiata sotterranea che racconta del rapporto contraddittorio e doloroso dell’individuo con il mondo. Passeggiata sonora tra i suoni attutiti dello spazio sotterraneo e l’eco dei grandi spazi scavati, il rumore ferroso della metropolitana, di parole borbottate in lontananza, risate e suoni accennati di musiche lontane. Dispositivo sonoro che lavora, come una partitura, sulla prossimità e la distanza disturbanti delle parole e dei suoni.

Questa serata si inserisce all’interno dell’ampio e articolato progetto curato da Valentina Valentini e Francesco Fiorentino, dedicato al teatro di Peter Handke, cui è stato assegnato quest’anno il prestigioso Premio Ibsen “per
aver ridefinito la letteratura drammatica più spesso, più sorprendentemente e più radicalmente di ogni altro poeta vivente”. Un progetto che Radio3 ha accolto e sostenuto, programmando in questa quarta edizione di Tutto esaurito! ben tre lavori dello scrittore e drammaturgo austriaco. Dopo la riproposta lo scorso 3 novembre di  Insulti al pubblico uno dei primi Sprechstücke (pezzi teatrali parlati) attraverso i quali Handke sin dal 1966 disfa ogni idea tradizionale di concepire il teatro, anche due prime presentazioni italiane: I bei giorni di Aranjuez che trasmettiamo il prossimo 21 novembre per l’interpretazione di Daria Deflorian e Attilio Scarpellini, e Il blues della metropolitana (Untertagblues. Ein Stationendrama) in diretta questa sera dalla Sala A di via Asiago, per la regia di Veronica Cruciani, la drammaturgia sonora di Riccardo Fazi / Muta imago e l’interpretazione di Maurizio Donadoni, con la partecipazione registrata di Manuela Mandracchia.

 



La terra sonora - Il teatro di Peter Handke
a cura di Valentina Valentini e Francesco Fiorentino. In collaborazione con Scuolaroma. Coordinamento Daria Deflorian. Con il contributo di: Centro Teatro Ateneo / RAI Radio3 / Università di Roma Tre – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere / Istituto Italiano di Studi Germanici / Forum Austriaco di Cultura di Roma / Goethe-Institut / Dominio Pubblico. Organizzazione e comunicazione PAV. Si ringrazia Rialto Santambrogio, Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali.

 

 

 

Credits

curatori e conduttori: Laura Palmieri e Antonio Audino

Shakespeare 450 | Tutte le opere dal nostro archivio

TUTTO ESAURITO! Trenta giorni di teatro a Radio3

I video del Teatro di Radio3

Vai ai Video

I video di Tutto Esaurito!

Vai ai Video

Eduardo Pari e Dispari

Vai alla pagina

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key