Radio3

Contenuti della pagina

Darbar 2014: DEM TRIO

slcontent

DEM TRIO

Concerto di musica turca
Murat Salim Tokaç, tanbur e ney
Cenk Güray, bağlama
Derya Türkan, kemençe

 

Il DEM Trio nasce nel 2001 per iniziativa di alcuni virtuosi di strumenti tradizionali, mossi dall’intento preciso di dimostrare concretamente, con la pratica musicale, la comune origine delle due anime della musica turca: quella popolare, rappresentata dal bağlama, e quella classica ottomana, rappresentata dal tanbur. Si tratta, in entrambi i casi, di strumenti a corde pizzicate, della famiglia del liuto, tenuti separati, così assicurano i nostri musicisti, più dall’ideologia nazionalistica della giovane Turchia di inizio Novecento che da vere ragioni musicali. E il concerto al MAO di Torino ha voluto appunto essere una dimostrazione in tal senso. La tavolozza timbrica dell’ensemble si arricchisce con i suoni del ney, il flauto diritto in legno di tradizione millenaria, e del kemençe, lo strumento ad arco simile alla viola da gamba, diffuso dal Mediterraneo orientale alla Persia.


Ospite della puntata: Cenk Güray


Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key