Radio3

Contenuti della pagina

Verdure sotto zero

slcontent

Spinaci, piselli, fagiolini e broccoli. Meglio surgelati o freschi? Che differenza c'è fra le verdure comprate al mercato sotto casa e quelle surgelate e confezionate in buste che troviamo nei banchi frigo dei supermercati? E come si garantisce la corretta conservazione delle verdure? Ne parliamo con Antonio Trifirò, responsabile per i prodotti vegetali di base alla Stazione sperimentale per l'industria delle conserve alimentari, e con Stefano Masini, responsabile ambiente e consumi di Coldiretti.

Intanto anche la rivista Nature entra nel dibattito italiano sulla gastronomia molecolare, criticando l'ordinanza del ministero della salute che mette al bando alcuni additivi usati nelle cucine dei ristoranti di tendenza. Ecco perché secondo Davide Cassi, fisico della materia e docente al master in fisica e gastronomia molecolare dell'università di Parma.

Qui potete leggere l'articolo di Nature.

Al microfono Rossella Panarese.

 

La musica di oggi: Heaven's light eseguito da Air.

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key