Radio3

Contenuti della pagina

Speciale Festival di Fès

slcontent
Festival di Fès 2010: Incontri-I parte
con Michael Barry e Karima Berger
sabato 19 giugno 2010



Nella cornice della città di Fès, in Marocco, si sono svolti anche quest’anno, dal 4 al 12 giugno,  gli “Incontri” di Fès, con musiche sacre da ogni parte del mondo, colloqui, lezioni, dialoghi, a testimoniare l’antico spirito di accoglienza e inteculturalità della città. Direttrice internazionale degli Incontri è Nadia Benjelloun,  mentre direttore artistico è Alain Weber, curatore dei programmi musicali di France Musique. Il tema di quest’anno intorno a cui ruotavano tutti gli avvenimenti è stato il “viaggio iniziatico”. Si sono avvicendati gruppi musicali e di danza della Cambogia, del Mali, dell’Iran, del Bengala, dell’Afghanistan, e i giovani danzatori Gotipuas dei templi dell’Orissa (vedi foto).

Tra i relatori erano presenti Jan Assmann, Danielle Cohen-Lévinas, Jean-Luc Nancy, Giorgio Agamben, Michel Mouttapa, e numerosissimi altri.

Nella puntata di oggi intervengono Michael Barry (vedi foto piccola), studioso di letterature e arti tradizionali dell’Iran e dell’Afghanistan, curatore della sezione di arte islamica del Metropolitan Museum di New York; e Karima Berger, scrittrice francese di origine algerina.

Ascolti musicali:
Pandit Hariprasad Chaurasia, “Raga del mattino”
Sharam Nazeri, con l’ensemble Rumi, “La passion de Rumi” 

Rencontres de Fès www.fesfestival.com

I Rencontres di Fès sono pubblicati presso le edizioni Albin-Michel

Fotografie di Frédéric Poletti www.fpoletti.com

Credits

Un programma di Gabriella Caramore
a cura di Paola Tagliolini
regia di Ornella Bellucci
consulenza musicale di Cristiana Munzi
in conduzione Benedetta Caldarulo,
Irene Santori
(Storie)
Gabriella Caramore (Questioni)
Via Asiago n. 10 - 00195 Roma

Moni Ovadia a Uomini e Profeti

Guarda la fotogallery >>

Lettere a U&P



E’ stato interessante il discorso sulla bellezza di domenica scorsa. Riflettendoci su vorrei sottolineare che esiste anche una seduzione negativa delle cose e che sarebbe opportuno evidenziare la differenza tra la seduzione di cui avete parlato, riferita alla bellezza legata alla verità,  e quella che invece riesce ad attrarre per la sua capacità di mimetizzare il vuoto a lei sottostante...

Calendario interreligioso

Appuntamenti

Leggere la Bibbia


Pablo Picasso, Ragazza che legge al tavolo Le letture bibliche di Uomini e Profeti in podcast >> Per  leggere i contenuti clicca su  archivio >>

ALTRE LETTURE


 














Medhat Shafik - Porta D'Oriente
Riascolti di Uomini e Profeti in  Podcast >>

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key