Radio3

Contenuti della pagina

TUTTO ESAURITO! "Insulti al pubblico" di Peter Handke

03/11/2014

slcontent

Peter Handke scrive e propone in teatro Insulti al pubblico nel 1966 a 24 anni e viene accolto immediatamente in maniera polemica. Troppo radicale la sua posizione nei confronti di un pubblico passivo e inerte che sprofonda nella poltrona di una sala teatrale per cercare una storia, un'illusione, un sogno, un frammento di realtà. A distanza di oggi il testo appare, invece, come la geniale intuizione di quello che sarebbe successo sulle scene di lì a poco. Tanto che oggi ci sembra che quel pubblico e quel teatro messo all'indice dall'autore non esista quasi più. Il teatro, per lo meno quello della migliore ricerca, è andato proprio nel senso indicato da Handke, non più finzione, non più immedesimazione, non più ripsecchiamenti emotivi, ma soltanto un luogo in cui condividere un tempo di riflessione comune, secondo forme e linguaggi che nulla hanno a che vedere con meccanismi mimetici e illusori, che ormai non hanno più nè regole fisse nè forme prestabilite. Proprio questo è quello che accade ormai da anni sulle scene italiane e internazionali, e chi va a teatro non sa e non vuole più aspettarsi nulla, se non di ritrovarsi in uno spazio condiviso con qualcuno che mette in moto i suoi pensieri senza chiederci di condividerli ma di ascoltarli e di farne quello che vogliamo.
Riproponiamo la versione radiofonica di Insulti al pubblico registrata nel 2006 per la regia di Fabrizio Arcuri con Daria Deflorian e Pieraldo Girotto. La traduzione è quella di Enrico Filippini

Credits

curatori e conduttori: Laura Palmieri e Antonio Audino

Shakespeare 450 | Tutte le opere dal nostro archivio

TUTTO ESAURITO! Trenta giorni di teatro a Radio3

I video del Teatro di Radio3

Vai ai Video

I video di Tutto Esaurito!

Vai ai Video

Eduardo Pari e Dispari

Vai alla pagina

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key