Radio3

Contenuti della pagina

Teatro Civico di Schio, dove oggi si incontra con ieri... per domani

slcontent

Il Teatro Civico – dove oggi e ieri si incontrano

Il Teatro Civico di Schio, nato nel 1909 e chiuso negli anni ’60 è stato finalmente riaperto. Oltre a non essere una notizia scontata in questi tempi la riapertura di un teatro, la particolarità di questo evento trova le radici nel come è stato ristrutturato il teatro, ossia cercando di mantenere l’aspetto evocativo delle storie che lo hanno attraversato e abitato. L’altro elemento che rende unica in Italia questa esperienza di ristrutturazione è il fatto che sin dall’inizio il progetto ha visto coinvolti molti attori del territorio e non: infatti oltre alle istituzioni, sono stati chiamati ad esprimere il loro parere cittadini, artisti, tecnici.

Sul progetto della riapertura del teatro è stato pubblicato un fascicolo “i quaderni del civico” nell’introduzione c’era scritto: “Il Teatro Civico di Schio avrà un futuro. Un futuro che dovrà essere sintesi del passato e del presente, con un percorso di riabilitazione capace di restituire l’emozione del presente ad una platea ampia. […] l’obiettivo condiviso non è un “ricostruzione” del Civico che fu. Oggi prevale la ricerca di un teatro “nuovo”, come  uno spazio di sintesi tra la storia, il passato e il futuro.”

Sentiremo questa sera la prima parte del servizio realizzato da Chiara D’Ambros, nella quale le voci di alcuni dei protagonisti raccontano l’avventura iniziata attorno al 2003 e che ha portato alla riapertura delle porte del Teatro Civico lo scorso sabato 31 marzo, con il concerto inaugurale che abbiamo presentato qui a radio3 assieme ai musicisti coinvolti – siamo tra l’altro Media Partner!

Le voci raccolte da Chiara D’Ambros sono quelle di Annalisa Carrara, direttrice artistica del teatro di Schio, Marco Paolini, Gabriele Vacis, Valeriano Pastor, architetto – ex rettore dello IUAV, Ottavia Piccolo, Yuri Pevere, tecnico teatrale – se volete citarli all’inizio o alla fine del servizio.

Domani seguirà una seconda parte in cui sarà protagonista la memoria del Teatro Civico, le storie di chi ha partecipato agli eventi del Civico negli anni in cui era in auge, fino a quando è diventato prima un cinematografo, poi una sala da ballo e poi è stato chiuso. (Le voci della seconda puntata le scrivo precisamente domani ma saranno di nuovo di Annalisa Carrara e Vacis, poi di Mario Meneghini, che faceva la comparsa nelle opere rappresentate al civico, Il Signor Civico, figlio dei gestori del bar che ha visto in teatro tutta l’infanzia, un centenaria + figlie che andava/no a vedere le opere in giovinezza al civico).

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key