Radio3

Contenuti della pagina

Dal semplice al complesso

12/12/2012

slcontent
C’è la sindrome di Marfan. E quella di Loys-Dietz. Sono patologie rare. Dovute all’alterazione di un singolo gene. Ma proprio per questo, il loro studio è importante. Per capire patologie più complesse. Dove i fattori in gioco sono molti. Come nel caso dell’aneurisma dell’aorta, oggetto di una ricerca italiana sostenuta da Telethon. Ne parliamo con Eloisa Arbustini, direttore dell’Area trapiantologica del Centro malattie genetiche e cardiovascolari del Policlinico San Matteo di Pavia.

E poi: la rivista Newsweek lancia l'allarme pasta. La siccità della scorsa estate ha determinato una diminuzione della produzione mondiale di grano. Ma per l'Italia le cose vanno diversamente, come si dice il responsabile economico della Coldiretti Lorenzo Bazzana: la produzione da noi è in aumento, ma l'Italia è ancora dipendente per il 40% dall'estero per il suo fabbisogno di cereali.

Al microfono Elisabetta Tola.

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key