Radio3

Contenuti della pagina

Terre di bonifica

24/06/2013

slcontent
Quanto costa la bonifica di un sito industriale? Sicuramente molti soldi. E in tempi di crisi è ancora più difficile trovare i finanziamenti. Ma gli economisti sanitari ci spiegano quanto sia importante calcolare in modo trasparente ed esatto non solo i costi, ma i benefici reali, come quelli derivanti dalla riduzione del danno sanitario. Ne parliamo con Pietro Comba, direttore del Reparto di epidemiologia ambientale dell'Istituto superiore di sanità, e con Carla Guerriero, docente di economia sanitaria alla London School of Hygiene and Tropical Medicine. E poi esaminiamo un caso di successo: l’ex bacino industriale della Ruhr, che oggi attira turisti e flussi economici, come ci racconta Massimo Preite, vicepresidente dell’Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale (AIPAI).

Al microfono Pietro Greco.

La musica di oggi è Animé (da Aspen Serenade – Serenata per 9 strumenti op. 361) di Darius Milhaud, eseguita dagli Elementi dell’Orchestra della Radio di Stoccarda.

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key