Radio3

Contenuti della pagina

Teatro Civico di Schio, dove l’oggi si incontra con ieri.. per domani

slcontent

Nella seconda parte del reportage di Chiara D’Ambros sul Teatro Civico di Schio è protagonista la memoria del Teatro. Annalisa Carrara introduce il percorso, ritroviamo l’architetto Valeriano Pastor e Gabriele Vacis e protagoniste saranno le voci chi ha vissuto e partecipato agli eventi del Civico negli anni in cui era in auge, fino a quando è diventato prima un cinematografo, poi una sala da ballo e poi è stato chiuso.

Nota. I racconti sono connotati da un accendo veneto forte, in particolare c’è un breve intervento di una ultracentenaria che parla solo dialetto ma anche solo dal tono delle sue parole si comprende profondamente quanto la passione per le opere che ha potuto vedere al civico l’abbia accompagnata e le abbia allietato tutta la vita e lo faccia ancora oggi.

Le voci della seconda puntata in ordine: Annalisa Carrara, direttrice artistica del Teatro di Schio, Daniela Golcic, architetto del comune di Schio, Valeriano Pastor, architetto, Gabriele Vacis, Mirko Dal Prà, detto il Signor Civico, figlio dei gestori del bar che ha visto e trascorso in in teatro gran parte della sua l’infanzia e adolescenza, Mario Meneghini, faceva la comparsa nelle opere rappresentate al civico, Santa Caterina Norma, la signora di 104 anni, spettatrice appassionata, le due figlie e la nipote della Norma, la centenaria, in particolare una delle figlie racconta di quando andava a ballare.

L’ultima battuta dopo una riflessione di Vacis è del Signor Civico “Speta che nasa el me civico” = “aspetta che rinasca il mio Civico, poi si vedrai!!”

 

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key