Radio3

Contenuti della pagina

Musica e ricerca

slcontent

SIEMPRE, il nuovo progetto guidato da InfoMus-Casa Paganini, centrato sull'esperienza di ascolto e di interpretazione musicale come test ideale per lo sviluppo di tecniche e modelli di misurazione dell'interazione sociale non verbale in un contesto significativamente naturale.

Come gli interpreti trasmettono, insieme alle note, orizzonti emozionali ed emotivi? Come il pubblico li coglie e percepisce? Come potrebbe una "macchina" aiutarci a comprendere qualcosa intorno a quanto c'è di più intimamente, misteriosamente, ineffabilmente, umano - come l'espressione affettiva?

 

Casa Paganini - InfoMus, centro internazionale di ricerca dell'Università di Genova, si è proposto di affrontare queste domande, usando il linguaggio della scienza e gli strumenti della tecnologia per parlare dell'esperienza artistica, imparando a dialogare con lei, tanto nel senso del coinvolgimento con le nuove produzionipaganini
musicali, che nella ricerca di una ulteriore, differente, inconsueta forma di osservazione e comprensione dell'arte sonora.

 

Un quartetto che suoni offre un insieme eccezionale di indizi gestuali e sociali (oltre che acustici) sulla espressione affettiva, sulle relazioni empatiche tra gli esecutori e tra esecutori e pubblico: l'occupazione dello spazio, a chiusura o apertura dei loro corpi, il convergere e allontanarsi delle teste, le torsioni del
tronco, l'innalzarsi o contenersi, il rispecchiarsi o differenziarsi delle traiettorie, la variazione energetica del loro movimento.

 

Queste domande sono state affrontate nell'incontro pubblico a Casa Paganini con il Quartetto di Cremona, una delle formazioni cameristiche più prestigiose nel panorama internazionale.

 

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key