Radio3

Contenuti della pagina

Dalla celluloide al cellulare

20/12/2011

slcontent

E' stata una diva del grande schermo nell'età d'oro di Hollywood. Ha regalato il primo nudo della storia del cinema. Ma Hedy Lamarr è anche una stella del firmamento scientifico: negli anni quaranta brevettò la tecnologia che ancora oggi fa comunicare i cellulari, come ci racconta Giovanni Pau, ricercatore del computer science department alla University of California di Los Angeles e autore con Edoardo Segantini di Hedy Lamarr, la donna gatto (Rubbettino, 2011). 

Il bosone di Higgs è ormai in trappola. I portavoce dei due esperimenti che hanno scovato la particella più sfuggente al Cern di Ginevra, Fabiola Gianotti e Guido Tonelli, ci raccontano tutto il lavoro che c’è dietro in diretta dal Museo della scienza e della tecnologia di Milano, dov’è in corso l’incontro Lo strano mondo di Lhc organizzato dall’Istituto nazionale di fisica nucleare.

E poi, sul virus dell'aviaria geneticamente modificato in un laboratorio olandese, riascolta la puntata di Radio3Scienza del 1° dicembre qui.

Al microfono Marco Motta

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key