Radio3

Contenuti della pagina

L'italiano a scuola

slcontent

 

LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

Eraldo Affinati, scrittore e insegnante, vive e lavora a Roma dove insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la "Penny Wirton", una scuola di italiano per stranieri. 


Il suo ultimo libro è Elogio del ripetente (Mondadori, 2013).

 

DICE IL SAGGIO

 

Scuola e lingua, voce dell’Enciclopedia dell’Italiano Treccani, di Nicola De Blasi.

 

Nicola De Blasi insegna Storia della lingua italiana nell’Università di Napoli “Federico II”, ha scritto – tra l’altro – una Piccola storia della lingua italiana (Liguori, 2008), un Profilo linguistico della Campania (Laterza, 2006), e si è occupato a più riprese del rapporto tra lingua italiana e scuola. Sua, da ultimo, la voce Scuola e lingua nell’Enciclopedia dell’italiano Treccani.



ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

  

Francesco Sabatiniprofessore emerito di Storia della lingua italiana all’Università di Roma Tre e presidente onorario dell'Accademia della Crusca, risponde ai dubbi degli ascoltatori. Sabatini, autore di tanti importanti studi filologici e storico-linguistici, è anche uno dei due autori del dizionario Sabatini-Coletti.


 

SCUOLAPOP

 

Ilaria Porceddu, cantautrice sarda, ha vinto nel 2004 il Festival di Castrocaro, ha partecipato nel 2008  alla prima edizione di X Factor e nel 2013 è arrivata seconda fra i giovani del Festival di Sanremo con la canzone In Equilibrio, che è dà il titolo anche al suo ultimo album.

 

 

A SCUOLA DI RADIO

 

Radio Bruno, emittente privata dell'Emilia Romagna che si ascolta anche in Toscana Liguria Veneto e parte della Lombardia, ha promosso di recente il progetto "A scuola di Radio", rivolto ai giovani dell'ultimo anno delle superiori dell'Emilia Romagna, grazie anche al sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione. 8 istituti per 320 ragazzi coinvolti tra i quali verranno selezionati i due migliori; alla fine del percorso verranno attribuite loro due borse di studio e la possibilità di essere inseriti lavorativamente nel mondo della radio.


Patrizia Monari, ideatrice del progetto.

 

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

Illetteratismo

 

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key