Radio3

Contenuti della pagina

8 per cento, 100 anni di 8 marzo

08/03/2011

slcontent

La piazza, la protesta, la politica, il movimento delle donne nell'Italia di oggi. Una puntata speciale di Radio3Scienza, Radio3Mondo e Tutta la città ne parla per ricordare un centenario importante e sottolineare come in Italia la questione di genere sia ancora, con rinnovata urgenza, al centro del dibattito nazionale. Cosa sta cambiando nel mondo femminile alla luce delle problematiche connesse al lavoro, al corpo e all'evoluzione socio-politica? Qual è il ruolo delle donne nelle rivolte del mondo arabo?

 

Martedì 08 marzo 2011, dalle 10.00 alle 12.00, Annamaria Giordano, Rossella Panarese e Giorgio Zanchini ne parlano con Sara Ventroni, poetessa, scrittrice, tra i fondatori del comitato ‘Se non ora quando', Flavia Perina, direttore del Secolo d' Italia e parlamentare del Fli, Anna Adornato, giornalista, scrive su ilpredellino.it e Lettera 43, Ritanna Armeni, editorialista del Riformista, ha appena pubblicato Parola di donna. Le 100 parole che hanno cambiato il mondo raccontate da 100 protagoniste d'eccezione (Ponte alle grazie, 2011), Elisabetta Canitano, ginecologa di consultorio e presidente di Via di donna Onlus, Ilaria Capua, ricercatrice al laboratorio di virologia dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e responsabile del Centro di referenza nazionale per l'influenza aviaria, Sofia Sabatino, portavoce della Rete degli studenti, Fiorella Kostoris, docente di Economia politica alla Sapienza, Monica D'Ascenzo, giornalista del Sole 24 Ore, autrice di Fatti più in là. Donne al vertice delle aziende: le quote rosa nei cda (Il Sole 24 Ore libri), Cecilia Zecchinelli, inviata del Corriere della Sera, Pauline Kashale, congolese della Fondazione FONDARC per la Campagna Nobel alle donne africane NOPPAW e Sabri Najafi, iraniana, attivista dei diritti umani, del movimento delle donne iraniane e sostenitrice delle Madre di Parco Laleh.

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key