Radio3

Contenuti della pagina

Così impari

27/02/2015

slcontent

Patiti di Space invaders? Preparatevi a fare i conti con un avversario temibile. Si chiama DQN ed è un sistema di intelligenza artificiale che ha imparato da solo le strategie per primeggiare in 49 diversi videogiochi. Un risultato importante per gli studi di IA, come ci spiega Giorgio Metta, dell'Istituto italiano di tecnologia di Genova. Il nostro futuro sarà segnato dall'integrazione tra l'intelligenza artificiale e quella umana divenuta collettiva grazie alla rete, un tema su cui ci invita a riflettere Luca De Biase, giornalista del Sole24Ore e autore di Homo pluralis. Essere umani nella società tecnologica (Codice edizioni, 2015). 

Cambiamenti climatici, montagne di rifiuti, ipersfruttamento delle risorse. E la ricerca di una via sostenibile allo sviluppo. Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, ci presenta Scala Mercalli, in onda dal 28 febbraio in prima serata su RAI3.

Al microfono Marco Motta

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key